AIAC

Gruppo Regionale Lombardia

AIAC Milano

Parma U18 : Prove Tecniche di Metodo

AIAC Milano organizza un evento, con Giovanni Valenti e tutto il suo Staff della formazione Under 18 del Parma Calcio 1913 . Grandi protagonisti e professionisti nel mondo del Calcio.


Giovanni Valenti è nato a Brescia , classe 1976. Allenatore professionista UEFA A. Laureato in Economia e Commercio, presso l’ Università degli Studi di Brescia . Allenatore, con 26 anni di esperienza e sagacia tecnica,  trascorsa sui campi di calcio. Valenti ha iniziato ad allenare nel 1995 le squadre dilettantistiche della provincia di Brescia, per poi fare il salto di qualità, militando in società professionistiche come il Chievo Verona, Brescia, Milan e Juventus; e nelle due ultime stagioni (2019-2020) ricoprendo addirittura anche il ruolo di Vice allenatore della Nazionale Italiana U 19. Attualmente è allenatore della rappresentativa Under 18 del Parma Calcio 1913.


Simone Benecchi è nato a Parma, classe 1986. Vice Allenatore del Parma U18, con licenza UEFA B. Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Nel 2006 ha iniziato la sua carriera di istruttore presso US Salese. Nel 2010 è passato ACD Sala Baganza arrivando poi a guidare nel 2012 la Prima squadra nel campionato di Terza Categoria vincendo la coppa di categoria. Nel 2017 è stato Docente per F.I.G.C.-S.G.S. Emilia Romagna-LND delegazione provinciale di Parma per il 2° corso GRASSROOTS Livello E “Entry”. Nel 2018 è stato collaboratore Tecnico nello staff del Lentigione Calcio, in serie D, per poi diventare nel 2019 allenatore in seconda. Nel 2020 è entrato a far parte dello staff tecnico del Parma U18 come Vice allenatore , ruolo che ricopre attualmente.


Giovanni Altilia, Preparatore Atletico Professionista F.I.G.C. Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Napoli. Dal 2018 è Preparatore Atletico del Parma U17 e dal 2020 della formazione U18.

Simone Salvo classe 1977. Match Analyst. Ha iniziato il suo percorso di Analyst nel 2018 nel settore giovanile Agonistico del Parma. Nel 2019 ha seguito la formazione del Parma U16. Attualmente ricopre l’incarico di analista nel U18.


Filippo Buscemi, preparatore dei portieri 


Pierfrancesco Maffia, classe 1990. Fisioterapista e Responsabile medico del settore giovanile del Parma 1913. Laureato in Fisioterapia all’ Università degli studi di Parma. Dal 2018 collabora con il Parma 1913 per la gestione degli infortuni calcistici.



L'iniziativa della AIAC MILANO è finalizzata ad evidenziare l’organizzazione e gestione sportiva da parte di uno staff tecnico di un club professionistico calcistico. 

Un punto di riferimento, nel gioco del calcio, per analizzare tutti i ruoli, competenze tecniche , metodologiche e della performance, partendo dal lavoro dell’ allenatore. 

La grandezza di questo tecnico , contrassegnata da un dato e fatto inconfutabile: coordina con composta misura di gesti e di interventi e fornisce le linee guida a tutti gli altri membri dello staff della classe calcistica. 

Ma c’è anche da dire del ruolo fondamentale “ del suo Vice” figura sostenitore e attiva nell’allenamento sul campo di calcio, nella sua conduzione e nel costante supporto in sintonia con il primo Mister e alla sua programmazione. 

Poi c’è la figura “Match Analyst” figura protagonista che analizza video e dati statistici, fornendo report chiari e facilmente fruibili dallo staff, in base alle richieste ed esigenze specifiche. L’informazione si dimostra sempre necessaria.

Ampliando il discorso, altro aspetto fondamenta sono: il Preparatore dei portieri – rapporto con i propri portieri- il Preparatore Atletico di Calcio e il Fisoterapista. Figure professionali fondamentali ai quali sono assegnati alcuni compiti specifici, per curare e gestire e per la preparazione fisica e generale e individuale degli atleti nel mondo sportivo. 


Quanto esposto in queste poche righe contribuisce a costruire un rapporto a “tutto campo” per lo sviluppo del gioco del calcio, tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici degli allenatori  con particolare attenzione anche alla formazione sportiva dei calciatori e calciatrici. D’altronde la popolarità del gioco del calcio non conosce confini.


Il Webinar si terrà Lunedì 13 Settembre alle ore 21:00 presso la piattaforma MyAiac.




L'evento esclusivo, è gratuito. Rivolto a tutti gli Associati




https://myaiac.it/




Per informazioni: segreteria.milano@assoallenatori.it



  • immagine